Nuove regole per la prescrizione dei farmaci per principio attivo.
Nei giorni scorsi la Camera ha dato il via libera al decreto sviluppo che contiene la modifica del provvedimento introdotto dalla spending review.

Il nuovo testo prevede per il medico la doppia possibilità: scrivere nella ricetta rossa del Ssn sia il principio attivo che il nome commerciale del medicinale. L’indicazione dello specifico medicinale è vincolante per il farmacista dove nella ricetta sia inserita, corredata obbligatoriamente da una sintetica motivazione, la clausola di non sostituibilità; l’indicazione è vincolante per il farmacista anche quando il farmaco indicato abbia un prezzo pari a quello di rimborso, fatta comunque salva la diversa richiesta del cliente.
La norma che è stata ora modificata aveva scatenato molte polemiche fra i medici e generato confusione tra i pazienti. La nuova norma ridà al medico la facoltà di scegliere il farmaco più adatto, evitando così che i pazienti, soprattutto gli anziani, si confondano nell’assunzione della terapia e che sia mantenuta la continuità del trattamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.