Il 23 Aprile la testata giornalistica Cronaca 4 di La Spezia pubblica un articolo sull’abusivismo delle professioni sanitarie, un problema serio che espone a seri rischi i cittadini.
In testa alla classifica dei falsi professionisti vi sono coloro che si spacciano per Infermiere: nel biennio 2010-2011 i carabinieri dei Nas hanno eseguito 2.783 segnalazioni per abusivismo all’Autorità giudiziaria, quelle relative agli ‘’Infermieri‘’ sono state ben 1.023.
Numeri che confermano che la professione infermieristica sia quella dove si registrano i più alti tassi di esercizio abusivo.
Pertanto, anche noi invitiamo tutti coloro che abbiano dubbi, ad eseguire controlli consultando l’albo sul sito del Collegio Professionale IPASVI, oppure segnalando il nominativo o al Collegio Professionale della propria città  o al nucleo dei Carabinieri del Nas.
Per visualizzare l’articolo intero:
http://www.cronaca4.it/cronaca/falsi_infermieri_in_giro_un_rischio_reale_per_i_cittadini.htm

1 thought on “Falsi Infermieri, un rischio per il cittadino

  1. sono un’infermira diplomata nel 1975, con un corso, di specializzazione, di un anno nel 1980 fatto alle Molinette di Torino in assistenza chirurgica.Ho lavorato 30 anni in camera operatoria plurispecialistica come strumentista. come collaboratori in sala per vari motivi sono stati inseriti gli oss. Con tutto rispetto queste persone si spacciano per infermieri, come spiegare all’anatomo patologo o al medico che telefona in sala che chi parla è un oss, per non parlare delle carte di identità dove chi va in comune dichiara il lavoro che non svolge. Con questo voglio dire che anche un pò colpa della mia generazione che non ha saputo lottare sufficentemente. Ma è anche vero che siamo state infermiere sopratutto donne mamme mogli e si doveva far quadrare la famiglia. Adesso questi nuovi Dott. Infermieri spero ce la faccino a dare un pò lustro a questa professione ma dovrebbero cambiare nome. grazie per l’attenzione. Francesca Orciuoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.